LETTERA DEL CANDIDATO SINDACO
Care concittadine e cari concittadini,
Scalenghe si trova di fronte a un importante appuntamento elettorale. Il Gruppo Oltre per il comune ha lavorato a una lista e a un programma amministrativo nel segno della novità. Crediamo valga la pena vivere l’impegno politico, nonostante il periodo di crisi, le sfide e le incomprensioni, crediamo, altresì, valga la pena spendersi per gli altri e coltivare la speranza di un futuro migliore e più giusto. Vogliamo concentrarci su una nuova idea di Comune e di cittadino, che deve tenere conto dell’era in cui viviamo, delle tematiche che sono all’ordine del giorno quali la sostenibilità ambientale, l’educazione civica e sociale, la sicurezza e i nuovi canali di comunicazione.
Il primo obiettivo è mettere le persone al centro del nostro progetto, costruire un paese a misura di tutti: dei bambini, con iniziative e proposte attraverso le quali possano avvicinarsi alle tematiche sopra indicate per mezzo di attività pratiche di ogni genere; dei non più giovani, i quali rappresentano la tradizione che deve essere tramandata e condivisa. È indispensabile guardare al futuro, ma il cambiamento deve basarsi su radici solide, riconoscendo il grande valore dei genitori, dei nonni e di coloro che hanno fatto la storia del nostro paese e dunque la nostra storia, per dare vita a un paese in cui crescere e far crescere, con competenza, impegno e energia.
Ci impegniamo a essere a vostra disposizione con l’ascolto e la collaborazione, per essere tutti insieme più responsabili della vita del nostro Paese e del benessere della comunità. Mettiamo in conto la fatica, accoglieremo le critiche e faremo scelte condivise senza rinunciare al coraggio di intraprendere nuove strade. Vogliamo lavorare per una Scalenghe che sogniamo completamente diversa, vogliamo investire su un paese dove si possa vivere bene. Con queste intenzioni mi presento con un gruppo unito e compatto, una squadra solida e ricca di competenze che sono fiero di poter guidare come candidato sindaco. Personalmente, metterò in campo tutte le capacità professionali e le esperienze acquisite per il bene comune.
Nella speranza di poter trovare il vostro consenso e di riuscire a trasmettere un messaggio di reale vicinanza e ascolto alle esigenze di tutti, cordialmente vi saluto.
Alfio Borletto
La nostra visione: come vediamo la Scalenghe del 2028
Quello che avete fra le mani è un programma ambizioso. Ne siamo consapevoli, ma pensiamo che avere un programma significhi immaginare guardando lontano. Il futuro prossimo è pieno di scadenze quasi obbligate, un susseguirsi di piccole azioni che si devono prendere cura dell’esistente. Il bilancio del nostro Comune non lascia, oggi, sufficiente spazio nemmeno per tutte le manutenzioni di cui gli edifici pubblici avrebbero bisogno, così come le strade, le piazze e il verde pubblico. Nonostante ciò, vogliamo provare a costruire un paese dove si viva bene.
Questo è il desiderio che muoverà la realizzazione delle nostre idee e dei nostri progetti nei prossimi anni. Vivere bene, in un paese aperto con spazi di aggregazione che favoriscano i rapporti. Vivere a Scalenghe, in un Comune che ci renda orgogliosi. Far vivere Scalenghe, farlo con manifestazioni e eventi che creino ponti. Vivere con Scalenghe, insieme, ricostruendo la dimensione del “noi”. Vivere all’aria aperta, ritrovando la dimensione autentica di paese agricolo. Tornare a apprezzare le cose semplici, che fanno di un paese una comunità.
Per questo siamo ambiziosi e vogliamo creare un’agenda del futuro, avere una prospettiva pluriennale che ci consenta di perseguire un programma a lungo termine, una visione di Scalenghe del 2028. Dieci anni in cui cercare risorse economiche per costruire infrastrutture sicure; dotare gli Enti, le Associazioni, i gruppi di cittadini di sedi per realizzare le proprie attività. Dieci anni per concretizzare le opere più onerose, per immaginare un centro cittadino che sia luogo di aggregazione e di scambio. Crediamo che immaginare il futuro sia l’unico modo per progettare concretamente le azioni, un’operazione che chiunque andrà a amministrare Scalenghe, deve essere in grado di fare, lasciando a chi governerà domani un paese non solo immaginato, ma realizzabile.
ISTRUZIONI PER L’USO: guida alla lettura del nostro Programma
Un Programma articolato e dettagliato, il nostro percorso ci ha portati alla stesura di questo documento, del quale siamo orgogliosi. Frutto delle nostre idee e ambizioni, delle giornate di formazione e approfondimento effettuate in questi mesi. Frutto degli incontri fatti con la popolazione, dei confronti costruttivi con i singoli Gruppi e con le Associazioni. Frutto delle risposte ottenute nel questionario che abbiamo messo a disposizione, per guardare il nostro paese attraverso gli occhi dei cittadini che quotidianamente lo vivono, per osservare, conoscere e avere una panoramica delle criticità, delle aspettative e delle urgenze degli abitanti. Nel nostro Programma trovate, quindi, anche le vostre idee.
Un Programma articolato e dettagliato, ma non complesso. Lo abbiamo suddiviso in undici sezioni, ciascuna di esse tratta un argomento specifico e evidenzia le nostre proposte di azione. Ci piace pensare che ogni cittadino dedicherà il tempo necessario alla lettura attenta e completa di tutto il nostro Programma, ma immaginiamo anche che ogni persona sia maggiormente interessata a particolari ambiti o a particolari argomenti; in quest’ottica riportiamo, nel seguente elenco, il dettaglio delle sezioni e degli argomenti che troverete.
Buona lettura.
1) AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
- Bilancio facilitato e giornata della trasparenza
- Politica di riduzione dei costi e degli sprechi
- Ricerca di linee di finanziamento
- Beni del Comune
- Rete dei Comuni virtuosi
- Comunicazione e trasparenza
- Ricevimento settimanale
- Bacheche comunali
- Calendarizzazione eventi
- Gruppi di Lavoro
- Unione dei Comuni
- Trasporti pubblici
- Internet ad alta velocità
- Maggiore efficienza delle utenze comuni
- Consorzio ACEA
- Gruppo di Lavoro
3) POLITICHE SOCIALI E ASSOCIAZIONISMO
- Giornata delle Associazioni e del volontariato
- Frazioni del Comune
- Programmi di formazione
- Progetti di sostegno sociale e economico
- Situazioni di difficoltà sociale
- Servizio Civile Nazionale
- Carta dei servizi
- CISS – Consorzio Intercomunale Servizi Sociali
- Gruppi di Lavoro
- Attività scolastiche extracurricolari
- Educazione ambientale
- Progetto Pedibus
- CCR (Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi)
- Laboratorio mamme
- Spazio giovani
- Prescuola e doposcuola
- Patrimonio culturale, storico e architettonico
- Patrimonio ambientale e paesaggistico
- Promozione del territorio
- Offerta culturale
- Biblioteca comunale
- Archivio storico digitale
- Accordi di gemellaggio con Shlobin e Vila
- Momenti di aggregazione
- Associazioni sportive
- Offerta sportiva
- Palio dei Borghi
- Gruppo di Lavoro
- Ambiti territoriali
- Servizi alle aziende
- Fiera agricola primaverile
- Peso pubblico
- Mense scolastiche e filiera agricola locale
- Progetti per Il Futuro
- Gruppo di Lavoro
8) COMMERCIO, ARTIGIANATO, INDUSTRIA
- Attività commerciali
- Aree di co-working
- Mercati rionali
- Dal produttore al consumatore
- Industrie locali
- Progetti per il Futuro
- Gruppo di Lavoro
- Analisi delle strutture
- Valutazione antisismica
- Edifici scolastici
- Casa del Comune
- San Bernardino
- Viabilità
- Area stazione
- Impianti sportivi
- Manutenzione del territorio
- Riqualificazione del territorio
- Gruppo di Lavoro
- Il Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC)
- Opere di urbanizzazione
- Riqualificazione aree
Scalenghe vista dal cielo
Nel Programma vi raccontiamo la nostra visione della Scalenghe del 2028, questa visione che ha destato molto interesse alle serate è di un altro tipo, una Scalenghe particolare, che i nostri Stefano e Paolo hanno catturato in modo artigianale.
Buona visione!